Il cammino, ovvero la magnifica seduzione del silenzio

Presentazione del libro Il cammino, ovvero la magnifica seduzione del silenzio, di Lucia Focarelli Bugiani. Lamonicapress, 2019

Giovedì 10 ottobre 2019, ore 17.00 – Biblioteca Forteguerriana

Intervengono Maurizio Gori e Mariangela Maraviglia
Sarà presente l'autrice

Un quaderno per prendere appunti, registrare impressioni, scrivere pensieri è uno degli elementi indispensabili per chiunque intraprenda un cammino. Il libro di Lucia Focarelli Bugiani è un suo quaderno di viaggio, un diario di bordo, un notes che ha accompagnato l'autrice in un lunghissimo cammino di vita che l'ha portata attraverso pianure, valli, mari, montagne, città a conoscere terre, mondi e popoli diversi. Un percorso lungo migliaia di chilomentri, a tratti in avanti a tratti all'indietro, perché è nella natura umana riandare per i sentieri già battuti, soprattutto quelli poco segnati in cui ci si avventura spesso senza sapere quale sarà il punto di arrivo.

Lucia Focarelli Bugiani è nata nel 1942 in Sardegna, dove ha trascorso l'infanzia. Negli anni Cinquanta si è trasferita in Toscana. Si è laureata in Servizi sociali prima e in Psicologia poi, esercitando quindi la libera professione per circa venticinque anni. Lasciato il lavoro si è dedicata alla pittura, al teatro amatoriale, alla scrittura, alla musica. Nel 1999 ha vinto il premio Il Ceppo con la raccolta poetica La treggiaia, nel 2011 premio Raccontinellarete. A partire dal 2006 per dieci anni ha diretto un laboratorio di arti sceniche per bambini.