Collaborazioni per eventi esterni

A. Lorenzetti, particolare del Buon Governo, Sala dei Nove, Palazzo Pubblico, Siena

 

La Forteguerriana mette a disposizione il suo patrimonio per mostre bibliografiche e documentarie realizzate da altri istituti ai quali presta per l'occasione i materiali richiesti. Le più recenti collaborazioni di questo tipo sono state:

Prestito dell'Antifonario Museo Civico 126 (già 231) per la mostra "Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico", allestita nell'Antico Palazzo dei Vescovi (27 novembre 2021-8 maggio 2022).

Prestito di documenti appartenenti al fondo Niccolò Puccini per la mostra "Innamorato di questa nobile Italia. Niccolò Puccini e il suo lascito a Pistoia" ospitata dalla Biblioteca San Giorgio dal 20 novembre al 20 dicembre 2021.

Prestito di manifesti e altro materiale documentario per l'esposizione di immagini legate al Premio Vallecorsi, allestita presso le Sale affrescate del Comune dal 21 agosto al 12 settembre 2021.

Prestito dei periodici a stampa: La Tempra (16 giugno 1914) e La Costa azzurra ( 25 maggio 1920 e 16 novembre 1920); di 6 cartoline di Giovanni Michelucci con vedute di Pistoia tratte dal fondo Guido Macciò; di alcuni disegni contenuti nell'album di Andrea Lippi,  per la realizzazione della mostra "Pistoia Novecento. Arte a Pistoia. 1900-1945. Opere della Fondazione Caript e CR Pistoia e Lucchesia, Gruppo Intesa Sanpaolo" allestita presso Palazzo de' Rossi dal 17 aprile 2019 1l 19 aprile 2020.

Prestito di "Un raggio di scienza e di carità sull'alba del secolo" di Giovanni Semeria (Roma, Desclée, 1901) e del manoscritto "Quaderno n.220" (1929) del fondo "La scuola in mostra", per la realizzazione della mostra "M'istruisco, dunque sono" allestita presso il Museo della città e del territorio di Monsummano Terme dal 1 dicembre 2018 al 17 marzo 2019.

Prestito di "Isaotta Guttadauro" di Gabriele D'Annunzio, edito da La Tribuna nel 1886, e "Il Turno" di Luigi Pirandello, edito da Giannotta nel 1902,  per la realizzazione della mostra "Scontri di carte e spada", organizzata dall Biblioteca Umanistica dell'Università degli Studi di Firenze e allestita nella sede di Lettere della Biblioteca dal 24 settembre al 31 ottobre 2018. 

Prestito di cinque volumi del Fondo Ferdinando Martini per la realizzazione della mostra "Diritti negati, diritti sognati: da Italia Donati a Giacinta Marescotti", allestita a Monsummano Terme presso il Museo della città e del territorio dal 26 novembre 2017 all'11 marzo 2018.

Prestito della "Vita di Anton Domenico Gabbiani pittor fiorentino descritta da Ignazio Enrico Hugford", Firenze, Francesco Moucke, 1762, per la realizzazione della mostra "Attorno all'opera: la Presentazione di Gesù al tempio di Anton Domenico Gabbiani", allestita presso il Museo Civico di Pistoia dal 28 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018.

Prestito di cartoline e lettere provenienti dalla raccolta della corrispondenza dal fronte diretta ad Alberto Chiappelli, di programmi e documenti di teatro e cinema pistoiesi sempre della collezione di Chiappelli e di quotidiani e manifesti, per la realizzazione della mostra "La città in guerra. Cittadini e profughi a Pistoia dal 1915 al 1918", allestita nelle Sale affrescate del Palazzo Comunale dal 21 ottobre al 19 novembre 2017. 

Prestito di "La grande proletaria si è mossa" di Giovanni Pascoli; "La vita nuova" di Dante Alighieri e dell' "Epistolario edito e inedito di Giuseppe Giusti", raccolto da Ferdinando Martini, per la realizzazione della mostra "Sguardi di versi", allestita presso Montecatini Contemporary Art dal 7 ottobre 2017 all'11 febbraio 2018.

Prestito di periodici sportivi, locandine, manifesti e volantini, datati da fine Ottocento ai primi anni del Novecento, per la realizzazione della mostra "Pistoia tra sport e storia", allestita presso l'ex Chiesa di San Giovanni Battista in Corso Gramsci dal 24 agosto al 15 settembre 2017.    

Prestito di documenti relativi a Cino Michelozzi, Pietro Bozzi Giuseppe Michelucci, Alessandro Chiappelli, Policarpo Petrocchi, Pietro Fanfani e Pietro Odaldi per la realizzazione della mostra "I busti ritrovati: una galleria di uomini illustri a Pistoia" allestita presso la Villa di Scornio dal 18 febbraio al 2 aprile 2017

Prestito di 20 pezzi del Fondo Ferdinando Martini, principalmente afferenti alla sua attività  di letterato, per la Mostra "Muse in faccende: poesia, prosa, commedia, dramma nei libri di Ferdinando Martini" allestita presso il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme dal 19 settembre al 16 novembre 2015.

Prestito di alcuni cimeli garibaldini per la Mostra "I volontari garibaldini nelle Argonne" allestita a Palazzo Montaleni dal 24 al 31 gennaio 2015 dall'Istituto storico della Resistenza e dell'età  cintemporanea in provincia di Pistoia.

Prestito di due disegni a china di Arturo Stanghellini per la Mostra "Pistoia. Eventi del Novecento: disegno, architettura, design, arte", allestita presso le Sale affrescate del Palazzo comunale dal 13 dicembre 2014 al 1 febbraio 2015.

Prestito di periodici e stampe dei primi del Novecento per la Mostra "Pistoia. L'anima del luogo. A 100 anni dalla Mostra di Bianco e Nero", allestita nelle Sale affrescate del Comune di Pistoia (21 dicembre 2013-2 febbraio 2014). La Mostra è stata organizzata dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole - Montagna Pistoiese.

 Prestito di svariate pubblicazioni ottocentesche relative a Filippo Pacini per la mostra "Un pioniere della scienza medica a Pistoia. Vita e scoperte di Filippo Pacini (1812-1883)" organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Filippo Pacini.

 Prestito dell'album di disegni di Andrea Lippi e di altri documenti per la Mostra "Andrea Lippi. Disegni. Strane fantasie, ignoti desideri, pallide visioni, sogni, chimere", allestita nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale (18 marzo-6 maggio 2012). Per l'occasione l'album di disegni di Andrea Lippi è stato restaurato.