Touring Club Italiano - Club del territorio di Pistoia

Alcune pubblicazioni del Touring club

 

Il Club di Territorio di Pistoia è nato nell’estate del 2013 per rispondere alle attese di un più attivo coinvolgimento dell’associazione, interpretando i bisogni e le specificità locali secondo i temi fondanti e i valori del Touring Club Italiano.

Il Club di Territorio, già attivo in ventidue città italiane, offre la possibilità di vivere attivamente l’associazione ma anche, e soprattutto, il territorio nel quale si risiede, partecipando ad un gruppo coordinato da volontari esperti. Grazie al Club di Territorio i cittadini possono contribuire a valorizzare il patrimonio storico, artistico, ambientale e a migliorare i servizi e l’offerta turistica e culturale della propria città. Il Club, coordinato dal Console del Touring, raccoglie le richieste dei cittadini e dei Soci ed elabora, insieme alla sede centrale, un piano operativo sui principali temi locali.

La fruttuosa collaborazione tra il Club di Territorio di Pistoia e la Biblioteca Forteguerriana ha permesso la realizzazione della mostra "Viaggio in Toscana. Guide e pubblicazioni del Touring Club Italiano su Pistoia e provincia" (16 giugno – 31 luglio 2013).