Scrittori per passione 2022

 

Tutti gli incontri si svolgeranno in biblioteca Forteguerriana alle ore 17

 

22 febbraio 2022

Passione arancione: frammenti di un diario lungo sessant’anni: 1959/2019 2019  e Passione arancione... continua: 1959/2019 sessant’anni di formazioni , 2021 di Alberto Bigagli 

L’autore ripercorre la storia della sua squadra del cuore dal 1959 al 2019, in una sorta di diario di una passione, condivisa da giocatori e spettatori, per un calcio diverso.

Interviene Gianluca Barni

22 marzo 2022

 Dal cielo fino all’erba Milano, Bookabook, 2019 e Pensieri oltre il tempo: dal cielo fino all’erba, Patti, Kimerik, 2020 di Remo Andrea Rainone

Dopo il romanzo d’esordio Dal cielo fino all’erba, l’autore torna con Tiziano Morelli che ancora una volta si trova a dover fare scelte e prendere importanti decisioni. Sembra essere tornato un equilibrio nella vita del protagonista, finché il ritrovamento di una lettera rimescolerà le carte. Riuscirà con il secondo romanzo Pensieri oltre il tempo a mettere un punto a questa storia?

Interviene Giuseppe Bruni

29 marzo 2022

Racconti toscani Historica 2020

Raccolta di racconti a tema libero selezionati fra quelli partecipanti al concorso letterario bandito da Historica edizioni il cui requisito era che gli autori risiedessero in Toscana. Si tratta quindi di un’antologia a carattere regionale, operazione editoriale già messa in atto dalla casa editrice indipendente romagnola. La cerimonia di premiazione si è svolta al Pisa Book Festival nel novembre 2019.

Saranno presenti Maria Lorello e Ambra Capanna

 

7 aprile 2022

Cuori d’ómmeni e di animali 2019 di Maurizio Ferrari

Raccolta di racconti tratti da storie vere, con due fili conduttori: il legame con il territorio di Sambuca Pistoiese, paese di nascita dell’autore, e gli animali, presenti in quasi tutte le storie, a volte come attori non protagonisti, a volte come interpreti di valori morali.

Interviene Claudio Rosati

 

26 maggio 2022 

Verso la fine del viaggio Firenze, Porto Seguro, 2020 di Biagio Falcini

Una raccolta di poesie e racconti, ma prima di tutto la voce di un dialogo interiore. Nelle liriche le parole risanano le ferite di delusioni e disinganni, aiutano ad accettare lo sgomento per la perdita di una persona cara, esprimono la gioia, la delusione del cuore, l’incanto dinanzi alla Natura.

Interviene Piero Santini