Pistoia. Guida toponomastica del centro cittadino

Pistoia. Guida toponomastica del centro cittadino

Presentazione del libro Pistoia. Guida toponomastica del centro cittadino, di Alberto Cipriani. Pistoia, Settegiorni, 2016

Martedì 4 aprile 2017, ore 17.00

Interviene Claudio Rosati
Sarà presente l’autore

Preceduta da un'accurata introduzione che ripercorre la storia dei nomi delle vie e delle piazze della città storica e che contribuisce a raccontare brani significativi della plurisecolare vita della nostra comunità, la guida toponomastica del centro di Pistoia ricostruisce la storia e lo sviluppo sociale, culturale e civile della città attraverso la sua toponomastica. Il volume è arricchito da diverse immagini della Pistoia primi Novecento che riproducono altrettante cartoline della Raccolta Macciò conservata in Biblioteca Forteguerriana.

Alberto Cipriani, laureato in Giurisprudenza, è presidente dell'Università del tempo libero di Pistoia, direttore responsabile del Bullettino storico pistoiese e dell’organo di informazione della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia Società e territorio, vicepresidente della Società pistoiese di storia patria, redattore della rivista Storialocale. Ha ricoperto incarichi in enti pubblici (fra cui quello di consigliere del Comune e della Provincia di Pistoia) e privati. Conferenziere, giornalista e pubblicista, è autore di numerosi articoli e saggi di ambito storico, economico e sociale. Fra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo La città di Cino. Piccola guida del centro storico di Pistoia (1995), L'uomo è ciò che mangia. Breve storia dell'alimentazione umana (1996), Breve storia di Pistoia (2004), Una fetta di pane. Storie e ricette del pane toscano (2004), De conservatione sanitatis. Antiche storie di medicina, spezieria e dietetica (2005), I politicamente scorretti nel Medioevo. Vagabondi, prostitute, imbroglioni, sodomiti, usurai ed altri irregolari della Toscana, Storia illustrata di Pistoia (2005), Per rinnovare il 'bel corpo della Chiesa'. Memoria delle soppressioni parrocchiali settecentesche nella 'città frataja' di Pistoia (2007), Il nostro Medioevo. Modelli di pensiero e di vita quotidiana, immagini dell'età comunale pistoiese (2009), Verso la modernità. Pistoia prima, durante e dopo gli anni del Risorgimento nazionale (2011), Lo Spedale del Ceppo (2013), La Pistoia di Edoardo Tarugi (1865-1957) (2014).