Organizzazione

Disegno di Leonardo da Vinci

 

Il personale della Biblioteca Forteguerriana è inquadrato all'interno dell'Unità Operativa "Sistema delle biblioteche e degli archivi comunali", appartenente al Servizio Educazione e Cultura del Comune di Pistoia. La biblioteca fa parte della Rete documentaria della Provincia di Pistoia.

Lo staff della Forteguerriana è composto da dipendenti comunali a tempo pieno e indeterminato, operanti a livelli diversi di competenze e responsabilità, in un contesto di collaborazione e mutuo aiuto.

La programmazione delle attività viene effettuata attraverso le scelte adottate dallo staff, in accordo con la responsabile delle due biblioteche pistoiesi, a garanzia di un’armonica suddivisione di competenze e collaborazione fra i due istituti.

I principi adottati nella gestione della raccolta documentaria sono fissati per le biblioteche Forteguerriana e San Giorgio nella Carta delle collezioni, il documento che fissa le linee-guida da seguire per garantire agli utenti un incremento armonico della raccolta, un controllo costante della sua rispondenza ai bisogni informativi della cittadinanza e una azione permanente di verifica dei suoi livelli di aggiornamento.

La biblioteca rende noti ogni anno i dati statistici sui servizi resi ai cittadini.