Mostre documentarie

Una mostra bibliografica

 

La biblioteca allestisce periodicamente mostre bibliografiche per valorizzare il proprio patrimonio oppure, in collaborazione con altri istituti, collezionisti o editori, per far conoscere collezioni altrui, coerentemente con la propria vocazione di biblioteca storica e depositaria della "memoria locale".

Il 2021, è un anno speciale per la città di Pistoia, ricorre infatti l'anno santo iacobeo e la Forteguerriana  è lieta di partecipare al programma delle celebrazioni cittadine con la prossima mostra  "Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee", curata da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli.

La mostra sarà allestita in Sala Gatteschi, dove i volumi rimarranno esposti dal 2 aprile, giorno dell’inaugurazione prevista per le ore 16, fino al 27 giugno.  Stiamo organizzando anche un programma di visite guidate per adulti, bambini, famiglie ed anche scuole, che potranno svolgersi o in presenza, oppure, nell’eventualità che ciò non sia possibile, in modalità online.  

La mostra ricostruisce le vicende storiche del culto iacopeo a Pistoia a partire dalle opere bibliografiche antiche possedute dalla Biblioteca Forteguerriana,  soffermandosi sugli studi iacopei, in particolare sulla stessa documentazione consultata da Alberto Chiappelli  per realizzare il suo  Storia e costumanze delle antiche feste patronali di S. Iacopo in Pistoia, sugli aspetti folclorici e i risvolti sociologici legati al culto e sul tema iacopeo nelle guide artistiche di Pistoia e nell’esposizione d’arte antica del 1899.

Attività