Mortadella & Insalata

Copertina libro Bigagli Mortadella & insalata

 

Presentazione del libro di Alberto Bigagli "Mortadella &   insalata", Pistoia, Settegiorni Editore, 2014

Giovedì 11 dicembre 2014 - ore 17, Sala Gatteschi

Intervengono: Elena Becheri e Andrea Ottanelli

Sarà  presente l'autore

Alberto Bigagli è nato a Pistoia il 3 agosto 1944. Diplomato ragioniere, ha sempre lavorato in aziende private nei settori dell'edilizia, area sanitaria e commercio.
"Mortadella & insalata" è il suo secondo libro. Nel 2008 ha pubblicato La figura di Alfred Girard nella realizzazione della ferrovia Porrettana, biografia di un antenato della moglie Francesca.

Libro autobiografico, che rievoca l'infanzia e la giovinezza dell'autore, trascorse alla Camposampiero di Pistoia. Il racconto, che richiama alla memoria una vita necessariamente diversa da quella degli altri ragazzi, perché trascorsa in un collegio, parla dei comportamenti quotidiani, delle sensazioni e delle emozioni provate, di episodi e aneddoti che proprio per l'ambiente in cui sono stati vissuti hanno assunto una valenza particolare tanto da influenzare l'intera vita del narratore. Scrivendo la sua storia l'autore vuole dare un contributo alla ricostruzione di uno spaccato poco conosciuto della storia pistoiese dell'immediato dopoguerra e ricordare coloro che si sono prodigati per aiutare quelli che dal conflitto erano usciti duramente colpiti e penalizzati, soprattutto negli affetti familiari.

 

Invito (pdf - 138 KB)