Montecatini e la Valdinievole

Montecatini e la Valdinievole

 

Presentazione del libro Montecatini e la Valdinievole. Analisi architettoniche e storico-artistiche, di Marco di Mauro. Roma, 2015

Giovedì 24 novembre 2016, ore 17.00 - Biblioteca Forteguerriana
Interviene Claudia Becarelli
Sarà presente l’autore

Una guida dettagliata e precisa, che partendo da Montecatini Terme percorre tutte le cittadine della Valdinievole, dalle più grandi come Monsummano Terme e Buggiano alle più piccole come Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese, proponendo una serie di itinerari alla scoperta della storia e dell'arte delle zone occidentali della provincia di Pistoia. Il volume è una vera e propria guida artistica che contiene un’analisi minuziosa di ogni testimonianza storica e artistica di questa porzione del territorio pistoiese, in cui lo studioso individua gli autori di molte opere finora prive di attribuzione e riconosce insospettabili repliche di dipinti napoletani del 15. e del 18. secolo, la cui presenza in Valdinievole è sorprendente.

Marco di Mauro, nato a Napoli nel 1977, è docente di Storia dell’arte ed esperto di pittura napoletana. Ha svolto per un decennio attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di storia dell’arte dell’Università di Napoli Federico II. Agli impegni universitari ha sempre affiancato un’intensa attività di critica militante, collaborando stabilmente con prestigiose riviste d’arte contemporanea. Ha pubblicato svariati libri di argomento storico-artistico, fra cui "La giovane arte in Campania" (2007), "La Villa Paternò ora Faggella" (2007), "In viaggio. La Campania" (2009), "Gravellona Toce. Storia, arte e società (2012). Ha collaborato con saggi e schede alla redazione di cataloghi museali e volumi monografici sui maestri del Seicento, quali "Pacecco de Rosa" (2008), "Giovan Battista Beinaschi" (2011) e "Caravaggio" (2012). Suoi testi critici sono presenti in centinaia di cataloghi d’arte contemporanea, sia in Italia che negli Stati Uniti, dove collabora con ART1307.