Metato

 

Presentazione del libro Metato, di Gabriele Tartoni. Comune di San Marcello Piteglio, Proloco di Piteglio, Fondazione Giorgio Tesi, Associazione castanicoltori Montagna pistoiese, 2019

Venerdì 20 marzo 2020, ore 17.00 - Biblioteca San Giorgio Sala Bigongiari

Interviene Carlo Vezzosi
Sarà presente l’autore

Libro fotografico che accompagna il lettore alla scoperta delle fasi della lavorazione della castagna, un mestiere antico, un’attività familiare che sulla Montagna pistoiese è stata fonte di nutrimento in periodi difficili, fatta di gestualità tramandate nel tempo e di pratiche abbandonate e riscoperte di recente anche per effetto della crisi del lavoro. Dalla castagna alla farina dolce, alimento primario sull’Appennino, attraverso i vari passaggi della produzione: potatura delle piante e raccolta delle castagne, e poi sbucciatura, cernita e molitura, che si svolgono nei metati, strutture antiche e dal fascino ancestrale. Ogni fase della lavorazione è accompagnata dalla pace che si respira nei castagneti e dalla luce dell’inverno che accompagna ogni passaggio, dal momento frenetico della sbucciatura alla magia del prodotto finito.

Gabriele Tartoni, nato a Vernio nel 1959, insegna presso l'Istituto professionale di Stato per l’agricoltura, ambiente, artigianato, benessere e industria De Franceschi-Pacinotti di Pistoia. Ha iniziato a fotografare nel 2017 dopo aver partecipato ad un corso di fotografia organizzato dal Fotoclub Il Bacchino di Prato. Da allora alcuni suoi scatti sono stati selezionati per essere esposti in mostre collettive e pubblicati su riviste di settore. Nel marzo del 2019 il suo lavoro “Metato” è stato pubblicato su Agorà di Cult della FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche) e poi premiato con la seconda posizione alle letture di Portfolio svolte nel corso del Congresso regionale toscano. Lo stesso lavoro è stato poi ampliato con la realizzazione di un libro fotografico realizzato in collaborazione con la Proloco di Piteglio e il Comune di San Marcello Piteglio.