La città moderna: dal Settecento al Novecento

ritorna a La città che scrive: percorsi ed esperienze a Pistoia dall'età di Cino ad oggi

Link all'immagine a tutto schermoPistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana, Manoscritti Rospigliosi, ROS MS 20 ~ Prima pagina del manoscritto, opera di Giovan Carlo Rospigliosi (1823-1908), che contiene tre melodrammi di Giulio Rospigliosi (1600-1669), salito al soglio pontificio con il nome di papa Clemente IX: La Comica del Cielo, Didimo e Teodora e Adrasto.

Link all'immagine a tutto schermoPistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana, II R 46 ~ Ricciardetto di Niccolò Carteromaco, Parigi, A spese di Francesco Pitteri Libraio Veneziano, 1738. Frontespizio interno della prima edizione, in due volumi, del Ricciardetto di Niccolò Forteguerri, stampato a Venezia ma con l’indicazione «Parigi».

Link all'immagine a tutto schermoPistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana, Sala II, C 617 ~ Corilla Olimpica (Maria Maddalena Morelli): incisione di Francesco Bartolozzi (pistoiese), in Adunanza tenuta dagli Arcadi per la coronazione della celebre pastorella Corilla Olimpica, Roma, Dalle stampe del Salomoni, 1775.

Link all'immagine a tutto schermoPistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana, Deposito eredi Bartolini ~ Album musicale appartenuto a Louisa Grace, datato 1828, con disegni della poetessa irlandese tra gli spartiti.

Link all'immagine a tutto schermoPistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana, Vetrina Martini ~ Giuseppe Bonetti, Ritratto di Giuseppe Giusti, miniatura in smalto.

Link all'immagine a tutto schermoPistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana, l.a.p. a 12 ~ Prima edizione di Pinocchio (Firenze, Paggi Editore, 1883) con le illustrazioni di Enrico Mazzanti.

Link all'immagine a tutto schermoPistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana. Album di foto Petrocchi.

Link all'immagine a tutto schermoPistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana, b 30 ~ “La Tempra”, a. I, n. 1, 15 marzo 1914.

Link all'immagine a tutto schermoPistoia, Collezione privata (famiglia Lucarelli) ~ “La Costa Azzurra”, a. II, n. 31, 1921. Copertina con disegno di Marino Marini.

Link all'immagine a tutto schermoPistoia, Collezione privata (M. Lucarelli) ~ Foto di Gianna Manzini, 1916, appartenuta a Giulio Innocenti.

Link all'immagine a tutto schermoPistoia, Collezione privata ~ Roberto Carifi a Pistoia, nella Libreria Lo Spazio di Via dell’Ospizio, 2004. Foto di Fabrizio Zollo.