Guida breve ai musei civici di Pistoia

 

Presentazione del libro Guida breve ai musei civici di Pistoia, di Elena Testaferrata, con una prefazione di Carlo Sisi e un testo di Donatella Giuntoli. Centro Di, 2019

Venerdì 17 aprile 2020, ore 17.00 - Biblioteca San Giorgio  Sala Bigongiari

Interviene Carlo Sisi
Sarà presente l'autrice

Museo civico d'arte antica in Palazzo comunale, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni e Casa-studio Fernando Melani sono i quattro musei civici pistoiesi, i luoghi che raccolgono il patrimonio artistico di proprietà dell'amministrazione comunale. La guida, con la sua agile struttura e il curato apparato iconografico, intende tracciare un itinerario capace di collegare fra loro gli edifici che li ospitano e le collezioni, che non solo rappresentano la ricchezza culturale e artistica di Pistoia, ma descrivono nello stesso tempo le fasi di una vicenda artistica che dal Medioevo al tempo presente hanno segnato il singolare protagonismo di una città appartata eppure costantemente presente e attiva nei fatti salienti della storia.

Laureata in Storia dell'arte medioevale e moderna presso l'Università di Firenze, dopo essersi occupata di beni e attività culturali per i Comuni di Empoli e Vinci, Elena Testaferrata è responsabile della U.O. Musei e beni culturali del Comune di Pistoia. Ha al suo attivo numerose attività e pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo nei settori di competenza storico-artistico e di gestione dei beni culturali.