Gruppo di Studi alta valle del Reno

Nuèter

 

Il Gruppo di Studi alta valle del Reno è stato fondato nel 1975 come associazione non riconosciuta di volontariato culturale. L'associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

L'associazione si propone i seguenti fini:
- lo studio e la ricerca sulla storia, le tradizioni e l'ambiente naturale della montagna bolognese - pistoiese e modenese, al fine di far crescere la comunità locale nella presa di coscienza delle proprie peculiarità, nel rispetto delle diversità culturali;
- la tutela, la promozione e la valorizzazione dei beni artistici e storici, della natura e dell'ambiente naturale;
- la promozione della cultura locale, soprattutto nei giovani e quindi anche a livello scolastico e di sperimentazione didattica;
- la promozione della ricerca scientifica negli ambiti storico, etnologico e ambientale della zona presa in considerazione.

Per la realizzazione dei propri scopi l'associazione cura la pubblicazione della rivista “Nuèter-noialtri”, di altre pubblicazioni a carattere monografico e miscellaneo, organizza convegni sugli argomenti di studio, promuove mostre e visite sul territorio, promuove la collaborazione con le scuole e con i docenti delle stesse, tiene una propria biblioteca ed emeroteca ed archivi di varia natura che sono aperti alla consultazione dei soci e dei non soci.

L’intensa collaborazione tra il Gruppo di Studi alta valle del Reno e la Biblioteca Forteguerriana ha consentito la realizzazione di svariati eventi e manifestazioni.