Fondi iconografici

Incisione del Mitelli

 

Il patrimonio iconografico della biblioteca è costituito da una significativa raccolta di stampe sciolte provenienti da vari fondi storici e da una più piccola, ma ugualmente significativa, raccolta di disegni. Il patrimonio è stato quasi interamente catalogato ed è consultabile per il momento solo in locale.
Fanno parte del fondo iconografico anche molte fotografie, sciolte o raccolte in album, e cartoline illustrate soprattutto relative a Pistoia ed alla sua provincia. Nella maggior parte dei casi cartoline e fotografie sono conservate insieme al fondo di provenienza. Non tutto il materiale è catalogato.

A partire dal 1 marzo 2023, per garantire un miglior servizio nella Sala Manoscritti della Biblioteca Forteguerriana, è richiesta la prenotazione di manoscritti, libri antichi, documenti archivistici, stampe e periodici storici. La prenotazione può essere fatta direttamente in biblioteca, per email (all’indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it), o telefonicamente al numero 0573/371452. Le richieste dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno lavorativo precedente la consultazione del materiale. I pezzi consegnati potranno essere tenuti in deposito per i giorni successivi. Qualora il materiale non fosse immediatamente disponibile (per restauro, prestito per esposizioni, inventariazione in corso o lavori in biblioteca), la biblioteca conserverà la richiesta, informandovi non appena i documenti saranno nuovamente consultabili.