Fondazione Valore Lavoro Pistoia

Fondazione valore lavoro

 

La Fondazione Valore Lavoro promuove lo studio e la conoscenza della storia sociale, politica, economica e culturale dell’Italia contemporanea e della comunità locale, con particolare riferimento alle vicende del lavoro, del movimento sindacale e delle lotte politiche e sociali.

La fondazione ispira la propria attività ai valori e agli ideali di democrazia, libertà e pluralismo espressi dalla lotta di Liberazione e contenuti nella Costituzione della Repubblicana Italiana.

Sono pertanto tra i suoi scopi:
- promuovere la conoscenza, la divulgazione e l’approfondimento della storia della CGIL e del movimento sindacale locale, italiano ed europeo;
- curare la tutela, la conservazione, la catalogazione e l’arricchimento dell’archivio storico della Camera del Lavoro di Pistoia;
- valorizzare ed incrementare l’archivio storico, la biblioteca e l’emeroteca della Camera del Lavoro di Pistoia;
- mettere a disposizione del pubblico il patrimonio bibliotecario e archivistico della Camera del Lavoro di Pistoia;
- attivare rapporti di collaborazione scientifica e culturale con omologhe istituzioni italiane o straniere;
- cooperare con omologhe istituzioni italiane o straniere rispetto alle problematiche della ricerca scientifica, della sostenibilità e dei saperi.

La fondazione promuove e organizza ricerche, corsi, convegni, manifestazioni culturali e pubblicazioni.

La collaborazione tra la Fondazione Valore Lavoro e la Biblioteca Forteguerriana ha visto la realizzazione di incontri e mostre documentarie.