Fidapa sezione di Pistoia

Un'attività della Fidapa di Pistoia

 

La Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari è un'associazione senza scopo di lucro che si propone di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, sia autonomamente, sia in collaborazione con enti, associazioni e altri soggetti locali.

Aderente alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women), la FIDAPA è articolata in sezioni territoriali e in distretti sovraregionali.

La Sezione di Pistoia è stata costituita nel 1992 e in questi venti anni ha raddoppiato il numero delle associate. Si tratta di donne impegnate professionalmente in ogni settore lavorativo, che portano il loro contributo al raggiungimento delle finalità  dell'associazione.

Per celebrare il ventennale della sezione pistoiese sono state prodotte una brochure Venti anni a Pistoia. Ottobre 1992 - ottobre 2012 e un libro "Pistoia. I luoghi delle donne", presentato presso la Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana il 26 novembre 2013. Il volume è una pubblicazione volutamente non referenziale in cui le socie hanno deciso di parlare non di sé, ma di altre donne pistoiesi che, nel corso dei secoli, si sono distinte nei settori di attività  in cui hanno operato.

La Sezione di Pistoia della Fidapa collabora da tempo con la Biblioteca Forteguerriana alla realizzazione di iniziative culturali volte a valorizzare il patrimonio documentario e artistico locale.