Da sottolineare

 

A partire dagli scorsi giorni, con l'avvio di alcuni lavori all'interno dell'edificio della Forteguerriana, alcune porzioni della collezione della Forteguerriana sono accessibili alla consultazione solo su prenotazione. La biblioteca sta procedendo in queste ore a organizzare un servizio di prelievo che permetta di ridurre l'attesa degli utenti ad un massimo di 3 giorni. Ci scusiamo per il disagio.

 

Le collezioni interessate dai lavori appartengono a più fondi, tra questi segnaliamo:  Fondo Mettel, Fondo Rospigliosi, Fondo Sozzifanti, Fondo Quinto Santoli, Fondo Montemagni, Fondo Giuseppe Magrini, libri Fondo Macciò, Fondo Zetti, documenti Istituto di Storia Patria, tesi di laurea, la maggioranza dei periodici e delle miscellanee, oltre a sezioni di altre collezioni.

 

A tutti gli utenti che hanno necessità di consultare documenti già identificati a catalogo consigliamo di telefonare preventivamente in biblioteca (tel.0573 371452) oppure scrivere all'indirizzo mail forteguerriana@comune.pistoia.it in modo tale da ottimizzare la propria visita, verificando se i documenti richiesti sono immediatamente accessibili o richiedono la prenotazione. In questo ultimo caso, potranno prendere accordi per il giorno e l'orario in cui i documenti prelevati saranno disponibili per la lettura.

 

La Biblioteca Forteguerriana contribuisce alla costituzione dell’Archivio della produzione editoriale regionale, ricevendo una copia di ogni pubblicazione a stampa destinata al deposito regionale relativamente al territorio della Provincia di Pistoia. Grazie a questo importante servizio e all’acquisizione di molti documenti relativi al territorio pistoiese pubblicati anche al di fuori della Provincia, la Forteguerriana dispone di una ricca sezione dedicata alla documentazione locale, nella quale è possibile approfondire i diversi aspetti relativi al territorio pistoiese.
Per approfondimenti: https://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/deposito-legale; https://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/documentazione-locale/