Da sottolineare

 

Le visite guidate su prenotazione per adulti, bambini, famiglie ed anche scuole alla mostra "Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee", curata da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli potranno finalmente svolgersi in presenza!

Come potete vedere negli inviti sotto riportati, per prenotarsi è necessario inviare una mail a forteguerriana@comune.pistoia.it o telefonare al numero 0573 371452 negli orari di apertura della biblioteca. Per le scuole rimane possibile la modalità online. Partecipare anche in modalità online è semplice, vi verrà inviato un link. 

Vista la possibilità di fare le visite in presenza, chiaramente nel rispetto della normativa anticovid e per piccoli gruppi, è stata inserita una data ulteriore: Martedì 18 maggio pre 16-17 

 La mostra ricostruisce le vicende storiche del culto iacopeo a Pistoia a partire dalle opere bibliografiche antiche possedute dalla Biblioteca Forteguerriana,  soffermandosi sugli studi iacopei, in particolare sulla stessa documentazione consultata da Alberto Chiappelli  per realizzare il suo  Storia e costumanze delle antiche feste patronali di S. Iacopo in Pistoia, sugli aspetti folclorici e i risvolti sociologici legati al culto e sul tema iacopeo nelle guide artistiche di Pistoia e nell’esposizione d’arte antica del 1899.

Visite per bambini, famiglie e scuole su prenotazione

Visite su prenotazione