Collaborazioni per eventi esterni

A. Lorenzetti, particolare del Buon Governo, Sala dei Nove, Palazzo Pubblico, Siena

 

La Forteguerriana mette a disposizione il suo straordinario patrimonio per mostre bibliografiche e documentarie realizzate da altri istituti ai quali presta per l'occasione i materiali richiesti. Le più recenti collaborazioni di questo tipo sono state:

Prestito del testo a stampa "Un raggio di scienza e di carità sull'alba del secolo" (Roma, Desclée, 1901) di Giovanni Semeria e del "Quaderno n.220" (Lucciano - Quarrata), manoscritto cartaceo del Fondo "La scuola in mostra" del 1929, per la realizzazione della mostra "M'istruisco, dunque sono" allestita presso il Museo della città e del territorio di Monsummano Terme, dal 1 dicembre 2018 al 17 marzo 2019.

Prestito di due volumi: "Isaotta Guttadauro" di Gabriele D'Annunzio edito da La Tribuna nel 1886 e "Il Turno" di Luigi Pirandello, edito da Giannotta nel 1902,  per la realizzazione della mostra "Scontri di carte e spada", organizzata dall Biblioteca Umanistica dell'Università degli Studi di Firenze e allestita nella sede di Lettere della Biblioteca, in Piazza Brunelleschi, 4 a Firenze dal 24 settembre 2018 al 31 ottobre 2018. 

Prestito di cinque volumi del Fondo Ferdinando Martini per la realizzazione della mostra "Diritti negati, diritti sognati: da Italia Donati a Giacinta Marescotti", allestita a Monsummano Terme presso il Museo della città e del territorio, dal 26 novembre 2017 all'11 marzo 2018.

Prestito del testo a stampa antico "Vita di Anton Domenico Gabbiani pittor fiorentino descritta da Ignazio Enrico Hugford", Firenze, Francesco Moucke, 1762, per la realizzazione della mostra "Attorno all'opera: la Presentazione di Gesù al tempio di Anton Domenico Gabbiani", allestita presso il Museo Civico di Pistoia dal 28 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018.

Prestito di cartoline e lettere provenienti dalla raccolta della corrispondenza dal fronte diretta ad Alberto Chiappelli, di programmi e documenti di teatro e cinema pistoiesi sempre della collezione di A.Chiappelli e di quotidiani e manifesti, per la realizzazione della mostra "La città in guerra. Cittadini e profughi a Pistoia dal 1915 al 1918", allestita nelle Sale affrescate del Palazzo Comunale dal 21 ottobre 2017 al 19 novembre 2017. 

Prestito di tre opere: "La grande proletaria si è mossa" di Giovanni Pascoli; "La vita nuova" di Dante Alighieri e l' "Epistolario edito e inedito di Giuseppe Giusti", raccolto annotato ed ordinato da Ferdinando Martini, per la realizzazione della mostra "Sguardi di versi", allestita presso Montecatini Contemporary Art in Viale Verdi,  dal 7 ottobre 2017 all'11 febbraio 2018.

Prestito di periodici sportivi, locandine, manifesti e volantini, datati da fine Ottocento ai primi anni del Novecento, per la realizzazione della mostra "Pistoia tra sport e storia", allestita presso l'ex Chiesa di San Giovanni Battista in Corso Gramsci a Pistoia dal 24 agosto al 15 settembre 2017.    

Prestito di documenti relativi a Cino Michelozzi, a Pietro Bozzi, a Giuseppe Michelucci, ad Alessandro Chiappelli, a Policarpo Petrocchi, a Pietro Fanfani ed a Pietro Odaldi per la realizzazione della mostra "I busti ritrovati: una galleria di uomini illustri a Pistoia" allestita presso la Villa di Scornio dal 18 febbraio al 2 aprile 2017

Prestito di 20 pezzi del Fondo Ferdinando Martini, principalmente afferenti alla sua attività  di letterato, per la Mostra "Muse in faccende: poesia, prosa, commedia, dramma nei libri di Ferdinando Martini" allestita presso il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme dal 19 settembre al 16 novembre 2015.

Prestito di alcuni cimeli garibaldini per la Mostra "I volontari garibaldini nelle Argonne" allestita a Palazzo Montaleni dal 24 al 31 gennaio 2015 dall'Istituto storico della Resistenza e dell'età  cintemporanea in provincia di Pistoia.

Prestito di due disegni a china di Arturo Stanghellini per la Mostra "Pistoia. Eventi del Novecento: disegno, architettura, design, arte", allestita presso le Sale affrescate del Palazzo comunale dal 13 dicembre 2014 al 1 ° febbraio 2015.

Prestito di periodici e stampe dei primi del Novecento per la Mostra "Pistoia. L'anima del luogo. A 100 anni dalla Mostra di Bianco e Nero", allestita nelle Sale affrescate del Comune di Pistoia (21 dic. 2013-2 febbr. 2014). La Mostra è stata organizzata dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole - Montagna Pistoiese

 Prestito di svariate pubblicazioni ottocentesche relative a Filippo Pacini per la mostra "Un pioniere della scienza medica a Pistoia. Vita e scoperte di Filippo Pacini (1812-1883)" organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Filippo Pacini

 Prestito dell'album di disegni di Andrea Lippi e di altri documenti per la Mostra "Andrea Lippi. Disegni. Strane fantasie, ignoti desideri, pallide visioni, sogni, chimere", allestita nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale (18 marzo-6 maggio 2012). Per l'occasione l'album di disegni di Andrea Lippi è stato restaurato.