Ciampi Sebastiano

S. Ciampi e "Memorie della vita di messer Cino da Pistoia"

 

Nato in una famiglia povera, studiò nel seminario di Pistoia e, dopo aver frequentato per un breve periodo l'università  di Pisa, nel 1795 fu ordinato presbitero. Nel 1796 si trasferì a Roma per insegnare greco e retorica nel collegio Bandinelli. Lasciò Roma nel 1798, con l'arrivo dei Francesi e la proclamazione della Repubblica Romana, per recarsi in Austria al seguito del principe Baldassarre Odescalchi di cui era segretario e precettore dei figli. Ritornò in Italia nel 1801, nominato dal re d'Etruria professore di dialettica e lingua greca all'Università  di Pisa; in seguito ebbe anche la cattedra di "Antichità  etrusche". L'indipendenza economica gli permise di dedicarsi a numerosi studi, talora un po' eterogenei. Importante fu l'esame delle opere giuridiche di Cino da Pistoia. Nel 1817 decise di assumere la cattedra di letteratura greca e latina all'università  di Varsavia, fondata di recente; vi rimase fino al 1822. Nel 1822 lasciò l'insegnamento a Varsavia e tornò in Italia, a Firenze, col ruolo di corrispondente scientifico all'estero per la Commissione per il culto e l'istruzione pubblica e ricercatore di Polonica in Italia. Collezionò pubblicazioni sulla storia e cultura della Polonia e sulle relazioni culturali polacco-italiane. Morì a Firenze nel 1847.

 Alla sua morte, lasciò tutti i suoi manoscritti alla Biblioteca Forteguerriana. Il fondo comprende 13 unità , di cui due filze attribuibili allo stesso Ciampi e 11 buste o faldoni nei quali è stata raccolta, successivamente, la documentazione sciolta. Le prime 11 sono numerate consecutivamente da E.361 a E.371, le altre due riportano i numeri E. 390 e F. 431.
- Corrispondenza: 5 buste (dalla E. 368 alla E. 371 più la E. 390) contengono corrispondenza (arco cronologico 1798-1844), per un totale di circa 113 lettere spedite e circa 1600 ricevute suddivise in ordine alfabetico e, all'interno di questo, cronologico. Tra i corrispondenti si segnalano Angelo Mai, Fryderyk Chopin e Giampietro Vieusseux.
- Miscellanea: le filze aggregate originariamente da Sebastiano Ciampi comprendono materiale miscellaneo: note biografiche di Sebastiano Ciampi e altri, articoli estratti da giornali, copie di lettere, traduzioni di testi greci, dissertazioni, appunti, saggi su epigrafi, notizie bibliografiche.
- Documentazione personale: le restanti buste comprendono materiali relativi a nomine accademiche e onorificenze, decreti, autorizzazioni, dispense ecclesiastiche rilasciate a Sebastiano Ciampi, documenti di natura privata (contratti, atti notarili e ricevute), carteggio con il Ministero dei culti e dell'istruzione pubblica di Polonia, cataloghi di libri, documentazione relativa all'insegnamento a Pisa (1816-1817). Un fascicolo di 58 cc. comprende un memoriale relativo al processo per Rosa Benedetti-Medici (una sua domestica a causa della quale egli subì danni morali e materiali).

Per approfondire:
"Le carte di Sebastiano Ciampi nella Biblioteca comunale Forteguerriana: inventario" a cura di Maria Solleciti, Pistoia, Società  pistoiese di storia patria, 1984
"La corrispondenza Ciampi-Å evyrà«v" di Renato Risaliti, 2010
"Intellettuali pistoiesi nell'impero russo (Russia, Lituania, Polonia)" di Renato Risaliti, 2008
"Documenti inediti sui rapporti fra Sebastiano Ciampi e Aleksandr Ivanovic Turgenev" di Inna Sergeevna Sarkova, in Bullettino storico pistoiese, 3. s., a. 91, n. 24 (1989)
"Gli ultimi anni di Sebastiano Ciampi: 1838-1874" di Bruno Bruni, in Bullettino storico pistoiese, n. 1 (1971)
"Sebastiano Ciampi nella storiografia artistica tra il Settecento e l'Ottocento" di Giuliana Gazzarrini Bonacchi, Pistoia, Società  pistoiese di storia patria, 1970
"Sebastiano Ciampi in Polonia e la biblioteca Czartoryski (Boccaccio, Petrarca e Cino da Pistoia)" di Vittore Branca, Wroclaw, Ossolineum, 1970
"Corrispondenza tra il Vieusseux e il Torri circa Sebastiano Ciampi" di Nilo Calvini, in Bulletino storico pistoiese, Vol. 48, n. 1/4 (1946)
"Sebastiano Ciampi" di Quinto Santoli, in Bullettino storico pistoiese, Vol. 43, n. 1 (gen./mar. 1941)
"Un'opinione di Sebastiano Ciampi", in Bullettino storico pistoiese, A. 31, n. 4 (31 dic. 1929)

 

"Notizie del Canonico Sozzomeno illustre letterato del secolo XV"""Vita e Memorie di Messer Cino da Pistoia"