Chiappelli Alberto

Ritratto di Alberto Chiappelli e particolare della libreria

 

Alberto Chiappelli (1854-1930) fa parte di una famiglia pistoiese che per più generazioni ha vantato conosciuti studiosi: il padre Francesco (1816-1888), clinico ed igienista, i fratelli Luigi (1855-1936), storico del diritto, e Alessandro (1857-1931), filosofo, sociologo e storico della letteratura. Alberto Chiappelli fu medico di professione, ma versato alla ricerca in diversi campi, specialmente nella storia dell'esercizio della medicina, del folclore e della storia locale. Complementare ai suoi studi fu l'attività , vera e propria passione, di raccoglitore di documenti manoscritti e a stampa di interesse pistoiese, tanto che la sua ricca collezione è ritenuta di poco inferiore a quella assai più conosciuta del concittadino Filippo Rossi Cassigoli depositata presso la Biblioteca Nazionale di Firenze. Fu tra i fondatori, e poi presidente, dal 1915 alla morte, della Società  pistoiese di storia patria e dell'Accademia medica pistoiese.

La consistenza della raccolta Alberto Chiappelli è di circa 13.000 volumi, tra cui 19 incunaboli e 410 cinquecentine, di 150 titoli di periodici, oltre all'ingente raccolta di documenti manoscritti.
Le opere sono soprattutto di interesse pistoiese e sulla storia della Toscana; altri argomenti rappresentati sono la medicina, la religione, la saggistica d'arte e la sociologia.

Per approfondire:
"Storici tra Otto e Novecento: note su Alberto Chiappelli bibliofilo e storico della medicina" di Massimo Bucciantini, estr. da: "Bullettino storico pistoiese", a. 88 (1986)
"Commemorazione di Alberto Chiappelli" di Quinto Santoli, Pistoia : [s.n.], 1951
"Guida storica e bibliografica degli archivi e delle biblioteche d'Italia. V. 2 Provincia di Pistoia, p. 1 Pistoia", Roma, La libreria dello Stato, 1934
"La Biblioteca Forteguerriana di Pistoia" di Quinto Santoli, Pistoia, Niccolai, 1932
"Alberto Chiappelli (1854-1930)" di Quinto Santoli, in "Bullettino storico pistoiese", a. 32, n. 1 (1930)
"In memoria del prof. Alberto Chiappelli" di Quinto Santoli, Pistoia, Società  pistoiese di storia patria, 1930
"Bibliografia degli scritti del Dott. Alberto Chiappelli" di Alfredo Chiti, in Bullettino storico pistoiese, n. 1 (1930)
"Le condizioni dell'esercizio medico nell'antica Roma: discorso letto nella R. Accademia di scienze, lettere ed arti di Pistoia" dal dr. Alberto Chiappelli, Pistoia, Tip. Cino dei fratelli Bracali, 1881

Vedi anche
Fondo manoscritto Chiappelli Alberto
Chiappelli Alessandro
Chiappelli Francesco
Chiappelli Luigi

 

Scipione de' Ricci e  A. Chiappelli, Storia del Teatro in Pistoia, 1913