Artemisia associazione culturale

Un'attività curata da Artemisia

 

L’Associazione culturale Artemisia è formata da archeologi, storici dell’arte e artisti e collabora con i servizi educativi dei Musei di Pistoia e con la Biblioteca Forteguerriana, il Club di territorio del Touring Club e con il Laboratorio della Biodiversità del Giardino zoologico Città di Pistoia.

L’associazione progetta attività didattiche, visite-gioco alla scoperta della città, laboratori di storia, archeologica e storia dell’arte, creatività e tecniche artistiche per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. E’ impegnata in progetti di comunicazione dei beni culturali rivolti agli adulti e alle famiglie e cura le attività di mostre di artisti moderni e contemporanei.

Ha pubblicato per la rivista "La vita scolastica" edizione Giunti l’inserto Musei per un anno, atelier di arte e creatività, il libro attivo "Pistoia a un metro da terra", edizione Gli Ori. E’ sede di stage per gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze.

La collaborazione con l’associazione Artemisia e la Biblioteca Forteguerriana ha permesso la partecipazione attiva in biblioteca degli studenti di varie scuole primarie cittadine mediante il progetto “Alla scoperta della città – Le mura di Pistoia”e la realizzazione di una mostra con le esperienze didattiche degli alunni.